Eplibriamoci approda in Calabria. Al via il progetto nazionale

Sposando completamente l’idea progettuale proposta da EPLI, Epli Calabria porta il premio letterario EPLIBRIAMOCI in tutte le scuole della regione. A poche ore dall’ennesima tragedia in mare, al largo delle coste di Steccato di Cutro, 
la commissione nazionale Epli ha scelto in maniera convinta di partire da questo triste evento 
per stimolare la sensibilità e la creatività dei giovani studenti coinvolti.
 Attraverso il lavoro capillare delle pro loco, dunque, anche quest’anno EpliBriamoci vanta decine di istituti scolastici iscritti e centinaia di ragazzi pronti a dare il loro meglio sul piano creativo.
La tematica si inserisce appieno all’interno dell’obiettivo Pro Loco Sostenibile fissato dal Consiglio Nazionale Epli per il 2023, a sua volta parte integrante di Agenda 2030, progetto ad ampio respiro della UE, il cui 16° Goal è proprio quello di ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza.
L’evento inaugurale di EpliBriamoci è in programma per il 12 Marzo a Uta, in Sardegna, 
alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti Epli.
La formula prevede due premi da consegnare agli studenti che avranno interpretato la traccia al meglio, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato che ha così commentato la scelta: «il sistema delle Pro Loco rappresentato dall’E.P.L.I. concentra una riflessione non solo alle nuove generazioni ma al mondo globalizzato che deve riflettere sul vero concetto dell’accoglienza e della solidarietà. Sostenere queste belle pagine di cultura che coinvolge gli studenti rappresenta sicuramente uno stimolo di crescita sociale necessario per una società migliore»