A Mongiana di scena la premiazione di EPLIbriamoci

Durante la manifestazione di fine anno scolastico della Giornata dell’ Integrazione, Continuità e Sviluppo Sostenibile che ha avuto come cornice il Parco della Biodiversità di Villa Vittoria a Mongiana, i bambini dell’ Istituto Comprensivo di Fabrizia ( comprende i plessi di Mongiana, Nardodipace, Cassari ) sono stati i protagonisti.

La giornata iniziata con il rito dell’ alzabandiera è proseguita nella pinacoteca, dove a presenziare all’ evento erano presenti diverse figure istituzionali: il MAGGIORE ROCCO PELLE, il DIRIGENTE SCOLASTICO ALOI MARIA CARMEN, il Professore SALVATORE VINCI, il SINDACO FRANCESCO ANGILETTA, il COMMISSARIO DEL PARCO DELLE SERRE ALFONSO GRILLO, la PRESIDENTE EPLI CALABRIA GIUSEPPINA IERACE, che per l’occasione ha illustrato le finalità principali del progetto EPLIBRIAMOCI, ideato e promosso da EPLI, che esattamente lo scorso 8 aprile è stato presentato a Roma presso la Camera dei Deputati. La Presidente ha ringraziato il corpo docente per il costante impegno nel formare i bambini ed il curatore del Progetto nonché membro della giuria Giuseppe Esposito, presente durante la manifestazione.

In merito al riconoscimento dato alla Classe V del plesso di Mongiana, dell’ I. C. di Fabrizia (VV) consegnato dalla Presidente Regionale Ierace insieme alla Presidente della Pro Loco locale Morena Pisano, i componenti della giuria hanno così motivato la propria scelta: 

« l’ elaborato di gruppo presenta il concetto di pace in modo molto articolato e descritto in tutte le sue connotazioni sociali ed individuali. Il lavoro di gruppo esprime attenzione e sensibilità per l’edificazione di una società dove il rispetto e la concordia possano svilupparsi senza mai ricorrere alla violenza o alla minaccia».

L’ entusiasmo dei bambini è stato ulteriormente amplificato dal regalo offerto dalla Pro Loco, che ha consegnato ai vincitori del concorso un ticket per trascorrere una intera giornata divertendosi tutti insieme al Parco Avventura di Serra San Bruno. Un graditissimo gesto nei confronti di una delle categoria che ha maggiormente sofferto in questo lungo periodo di restrizioni.
Le Pro Loco Epli continuano a diffondere Cultura, sensibilizzando le nuove e future generazioni.